Il 13 maggio 2011 ad Ariano Irpino avranno inizio le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione si aprirà alle ore 20,30 con lo spettacolo teatrale “Lavi(s)ta cieca”.
Protagonisti i 35 ospiti della Comunità Terapeutica “Villa Dora”, seconda fase del programma terapeutico proposto da “La Casa sulla Roccia”, sostenuti e guidati dai collaudati artisti dell’Associazione “Il Teatro di Gluck”.
“Lavi(s…)tacieca” è una storia di oggi, una favola amara che racconta, di un “piccolo popolo, di un piccolo paese, governato da un grande RE”. La popolazione del piccolo mondo ormai “cieca” non riesce e non vuole vedere; diventa marionetta, schiava di un sistema corrotto, deformato, degenerato, senza rispetto, senza affetto, senza occhi.
Lo spettacolo nasce grazie al contributo autoriale degli allievi del laboratorio che stimolati a scrivere sull’argomento scelto per la performance, hanno dato vita a dei testi teatrali pregni di emotività e poesia, il risultato è stata una rappresentazione quasi autobiografica che in chiave metaforica e grottesca è riuscita a rappresentare la situazione sociale e psicologica della popolazione italiana.
Proprio nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è scelto dunque di dare ad ognuno di noi uno spunto di riflessione per “ri-vedere” quel senso di unità, di patria e di appartenenza nazionale.
La manifestazione proseguirà il giorno 14 maggio alle ore 9,30 con il Convegno “Unità d’Italia: un percorso da continuare” presso l’Auditorium Comunale di Ariano Irpino.