Con i bambini delle scuole primarie si è cercato di trasmettere il tema del benessere psicologico cercando di approfondire la semplice la comprensione guidata di quello che è il concetto stesso di “benessere”. Attraverso l’ausilio di un cartone animato – la storia di un agnellino che impara ad affrontare i momenti di delusione uscendo dalla solitudine – i bambini sono stati accompagnati nella riscoperta delle emozioni positive, delle esperienze più semplici, che “ci fanno sentire bene e accettati dagli altri”.
I successivi lavori personali, accompagnati da disegni coloratissimi, contengono delle riflessioni ricche e attente, che trasmettono la curiosità e la delicatezza del mondo del’infanzia. Ne riportiamo alcune….
Gaia IV A: grazie psicologhe che ci avete fatto vedere questi film che mi hanno fatto molto felice, perché per me il benessere mi da gioia e felicità. Sono felice di essere con voi. Mi sono divertita molto.
Tamara IV A: per me il benessere è stare bene insieme ed essere fieri di noi stessi.
Massimiliano IV A: è bello e mi sento benissimo quando guardo la natura e le sue meraviglie
Elisa IV A: il benessere per me è fondamentale per la salute, non solo per me ma per tutti. Il benessere è essere felici, gioiosi e simpatici, anche essere tranquilli e bravi. Infatti mi è molto piaciuto il cartone animato per questo io e tutti i miei compagni abbiamo capito il vero benessere.
Antonio IV A: il benessere è un giorno di felicità e soprattutto di pace, allegria e amicizia.
M.C. IV A: io ho disegnato questa casa per un senso di sicurezza, di pace, di tranquillità. Questa cosa che abbiamo fatto mi è piaciuta molto e mi ha fatto capire che devo essere più tranquillo e non devo escludere nessuno.
Amelia IV A poesia il benessere: per ottenere il benessere, in compagnia devi essere. Invita il tuo amico a giocare con te e dopo offrigli il tè insieme ad un biscottino piccino piccino. Se una palla tu hai con tuo amico a palla avvelenata giocherai.
Fiore IV A: per me anche se sei brutto o bello non importa, ma importa quello che sei dentro.
Loris IV A: oggi abbiamo visto un film di un agnellino che era felice, perché ballava e non gli importava se era rasato, perché aveva tanti amici con cui giocare. Per me il benessere è stare in compagnia con un amico con cui giocare.
Alessandro: oggi con voi ho capito il vero significato della parola benessere. Bisogno essere sempre allegri anche nei momenti tristi. Rispettare sempre i compagni e rispettarli come sono interiormente e non esteriormente. Il mondo per me dovrebbe essere con l’ho disegnato.
Antonio V B: il mio benessere è stare fuori con la natura e VIVERE IN PACE CON I MIEI AMICI
Melania V A: a me è piaciuta tanto la storia dell’agnellino perché mi ha insegnato a stare bene a dare i consigli e stare con gli amici e amare tutti perché possiamo essere di tutti i colori, blu,giallo, rosa. Ma quello che importa è quello che sei veramente. Quando abbiamo parlato dell’agnellino che l’hanno pelato mi è dispiaciuto molto nonostante che è un cartone animato. Per me è come se avessi conosciuto un nuovo amico. E questo che ho scritto mi viene dal profondo del cuore.
Elena: io ho disegnato questo disegno perché mi piace giocare, ma solo che non ho mai tempo per stare con qualcuno e giocare insieme, o perché sto studiando oppure perché sto dormendo… allora ho disegnato due bambine che giocando insieme con gli aquiloni e il sole, gli uccellini, le nuvole un fiore che sono felice perché guardano le due bambine che stanno insieme e che si divertono.
Y. H. V: per me il benessere è una cura per stare meglio e felici. Divertimento e gioia vorrei sprigionare in ogni momento della giornata.