16 novembre: appuntamento presso l’Istituto Comprensivo Statale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata Principato Ultra con le classi della Scuola Secondaria

La giornata presso la scuola ha visto la presenza , su richiesta della Preside, di tutte le classi I, II e III media per un totale di circa 80 alunni. Dopo un primo momento di presentazione e accoglienza, a cura della stessa dr.ssa Mauriello, si è provato a stimolare una riflessione ed un approfondimento sul concetto di benessere psicologico a partire da ciò che comunemente si identifica come “benessere”. Il video mostrato ha dato il là ad un momento di considerazioni personali dei ragazzi circa il loro modo di vivere e pro/muovere “lo star bene con se stessi e con gli altri” attraverso la cura di sè e delle relazioni significative.

Ecco alcune riflessioni:

Vincenza I A: Il benessere è quando non ci trascuriamo, ci curiamo. Grazie al benessere noi possiamo vivere meglio. Secondo me le cose che ci hanno detto le dovremmo sapere tutti, così tutti potranno vivere meglio e evitare degli sbagli.

Maria, Veronica e Maria Nunzia III A: Il tempo vola, i giorni passano e noi… noi vogliamo che tutte le persone capiscano cosa è il benessere. Per noi il benessere psicologico è stare bene con se stessi, con gli amici,in famiglia e ,soprattutto , stare bene con il mondo.

Luisa e Luana II A: Secondo noi il benessere psicologico è stare bene con se stessi ed avere una buona relazione con gli altri.

Isabella: Per me benessere non significa fumarsi della droga e pensare che il mondo sia bello ma avere degli amici che ti sostengano e che ti rendano felice.

Maria e Paola I A: Il benessere cambia la vita. Il benessere significa stare bene. Il benessere vuol dire fare del bene prima a se stesso e poi agli altri.

Lucia e Rosita I A: Star bene vuol dire essere capaci di sentirsi bene sia interiormente sia esteriormente. Basta alla droga!!!

Mariassunta II A: da questa attività ho imparato che Benessere significa stare bene prima con se stessi e poi con gli altri; ho imparato anche che si struttura attraverso le relazioni belle che viviamo con gli altri, con un amico, oppure con un compagno.

Carmen: Secondo me il benessere significa stare bene, cioè una persona per vivere bene non deve fare abuso di sostanze.

Giancarlo: La vita è il benessere stesso: se non c’è vita non può esserci il benessere, se non c’è il benessere non c’è vita. Il benessere rende la vita migliore perché se si è felici dentro lo si è anche fuori e si può rendere felici gli altri.

Federica: Per me il benessere è stare bene, vivere bene e superare gli ostacoli della vita.

Alessia e Anna: Il benessere vuol dire vivere bene con se stessi e con gli altri, vivere pacificamente. Se non si sta in pace con se stessi non si vie una vita felice.