20 Novembre – Vallata – Settimana del Benessere

Ultimo appuntamento per la settimana del benessere stamattina nel Comune di Vallata, con tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo G.Pascoli e la classe III della sede distaccata di Trevico.

Ad avviare la conferenza il sindaco, il dr F. Zamarra, che ha riportato ai ragazzi presenti anche l’esperienza positiva fatta a Vallesaccarda, all’inizio della settimana.

Si conclude qui questo di pro/mozione annunciato su tutto il territorio della provincia, nella speranza, o nell’idea che, come fiori di un soffione, le scintille dell’esperienza “tutto brilla” possano arrivare lontano…e ancora riprodursi e rigenerarsi di nuova vita.

Come abbiamo augurato a tutti i ragazzi che abbiamo incontrato in questi giorni, mettiamoci alla ricerca ogni giorno del nostro “ben-vivere”!

 

I ragazzi di Trevico:

 

Monica: per me il benessere è quando una persona si accetta per quello che è e vive bene anche con gli altri.

 

Euplio: il benessere è qualcosa che ci fa crescere , ci fa stare bene, ci fa diventare adulti e fa crecere la società positivamente.

 

Simone: non sto bene con me oggi. A scuola mi sono comportato male, ho preso un rapporto. È malessere! Il mio messaggio è rivolto a tutti quelli che come me hanno bisogno di tempo per crescere e maturare.

 

Cristian: il benessere è fare tutto ciò che si vuole tranne alcune cose, e stare a contatto con le persone più care.

 

Luciana: il benessere è come l’oro che brilla in una distesa di fango, che si trasforma in piccole pietruzze di cristallo

 

Serena: secondo me il benessere è quando una persona si sente bene sia dentro che fuori

 

Giusy: secondo me il benessere è anche accettare la diversità, che ci aiuta a stare meglio con se stessi e con gli altri.

 

I ragazzi di Vallata:

 

Ilaria: per me il benessere significa stare bene con gli altri e significa riuscire ad avere uno scopo in quello che si fa (divertendoci) e quando si sta bene intorno agli altri il nostro benessere aumenta.

 

A.F.: la contentezza di una persona deriva dal benessere che costui prova. Il malessere cambia con il frequentare altre persone o gruppi, trasformandosi in benessere, quindi benessere significa stare bene con se stessi e con gli altri.

 

Anonimo: per me la vita va vissuta e la cosa più importante è in particolar modo il benessere, cioè stare bene con sé e con gli altri, non solo amici, ma anche parenti. Per questo l’amore e altri sentimenti non sono materiali, ma sono qualcosa in cui si può raggiungere uno scopo.

 

A.T.: per me “benessere” vuol dire stare bene con se stesso e con gli altri. Di conseguenza, le cose essenziali non sonon certo quelle materiali, ma sonon i sentimenti: l’amore, l’affetto e l’amicizia.

Giacomo: la contentezza in una persona ci può essere solamente quando questa si trova ed è in pace nella propria comunità. Il vero benessere ci può essere in una persona quando essa si comporta bene con gli altri, e cosa più importante, con se stessa.

 

Giusy: per avere benessere non bisogna isolarsi e stare soli e non bisogna isolare nemmeno gli altri. Il benessere è stare bene e, quindi, non farsi ricattare e non ricattare. Il benessere vuol dire non farsi prendere in giro e non soffrire

 

Mariateresa: per me il benessere ha un significato preciso, il benessere è stare insieme alle persone che mi vogliono bene. Il benessere deve provenire dal cuore, dalla nostra “testa” . noi, ad esempio, dobbiamo accettarci per quello che siamo, quei momenti di angoscia, di tristezza, devono sparire e devono quindi esserci quei momenti di felicità perché stare insieme ha il suo valore.

 

Anonimo: il benessere è dare un senso a questa vita, dare un senso ad ogni secondo, minuto, bello o brutto che sia, perché la vita va vissuta intensamente, perché la vita è una sorta di teatro, in cui devi stare bene prima che si chiuda il palcoscenico.

 

Alessia: il benessere è stare bene…e non si sta bene prendendo sostanze o facendo tutto quello che si vuole. Molti pensano che drogandosi si risolvono tutti i problemi, ma non è così..anzi si creano danni alla propria salute.

 

Roberta: il benessere significa accettarsi per quello che siamo, perché nessuno è perfetto, e dobbiamo ringraziare i nostri genitori che ci fanno crescere bene.

 

Vittorio: per me il benessere è essere convinti di ciò che si fa della propria vita, delle scelte che si scelgono. Alcune persone pensano che drogarsi, fumare, alcolizzarsi sia un benessere, ma invece non lo è. Benessere è vivere serenamente la propria vita.

 

Raffaele: il benessere vuol dire sentirsi e vedersi in armonia con il proprio corpo. Nel nostro periodo adolescenziale è molto importante il benessere, per crescere in un modo migliore. Il benessere può assumere vari significati, esso si può trovare dappertutto, in un amico, in un parente o addirittura in una serata con gli amici. L’unica cosa importante è averlo.

 

Per me il benessere è lo stare bene con se stessi e con la propria famiglia. Il saper stare con gli amici e divertirsi. Realizzare i propri sogni nel cassetto, vedere le persone a cui vuoi bene, essere felici. Lo stare bene viene dal cuore.

 

Noemi: oggi è stata una giornata entusiasmante, che ci ha insegnato ad accettare e ad accettarci per le cose che abbiamo

 

N.D.: per me il benessere è stare bene con tutti , non invidiare le persone, non fare quello che fanno loro, non prendere sostanze nocive che ci possono far male

 

M.P.: per me benessere significa piacersi. Il benessere, però, è anche strare attenti a quello che facciamo e non imitare quello che fanno gli altri solo perché va di moda.

 

Antonio P.: fare sempre quello che per noi è giusto e che ci rende felici. Essere spensierati e volersi bene con tutti.

 

Carmen Gerarda: per me il benessere significa stare insieme a tutti quelli che ti vogliono bene, e aiutare le persone che stanno in difficoltà.

Anonimo: è stato un incontro interessante, dove abbiamo approfondito i problemi della dipendenza alle sostanze stupefacenti. Arrivederci e grazie per il vostro discorso che è stato importante per la nostra vita.<–>