15 Novembre – Casa della Cultura – Vallesaccarda (Av)

15 novembre: Appuntamento presso La Casa della Cultura “M.L.King” di Vallesaccarda, insieme agli allievi delle classi III della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Vallesaccarda e Scampitella e agli allievi di primo anni della succursale dell’Istituto Alberghiero di Ariano “De Gruttola”

Ad accoglierci ci sono state l’avv. Francesca Archidiacono, presenza preziosissima nel promuovere l’iniziativa nel proprio comune e nella sensibilità e passione per il tema della cittadinanza attiva. Insieme a lei anche il vicesindaco Gerardo Cipriano ed il sindaco Francesco Pagliarulo.

I ragazzi sono stati degli interlocutori timidi, ma attenti e in grado di esprimere un pensiero critico, di comprendere l’importanza del concetto di “accettarsi per quello che si è, per conoscersi meglio e comprendere le proprie capacità”!

Ecco qualche riflessione del loro pro/muoversi

Michela III: il benessere, secondo me, è brillare della propria luce senza esitazioni e indugi, riuscendo a mostrare l’interezza di noi stessi senza nasconderci dietro maschere di apparenza. Non è oro tutto ciò che luccica.

P.P.R Ipssar: il benessere della vita vuol dire fare attività di svago divertirsi, sentirsi bello dentro, realizzare i proprio sogni e non solo, stare anche in compagnia dei tuoi amici.

Francesca, Gerarda, S.: per noi stare bene è svegliare la mattina pensando che sarà un giorno migliore

Toto: per noi la parola benessere significa divertirsi, senza usare sostanze, stare insieme e volersi bene.

Franco: sto meglio che stanno bene tutti

Carla, MariaCristina, Ilaria: benessere non è sinonimo di oggetti materiali bensì un modo per accettarsi e per farsi accettare come se fossimo tutti delle stelle che brillano nel cielo della propria realtà.

Anonimo: riscoprire le cose semplice gli affetti l’importanza della famiglia, l’amore per i piccoli gesti quotidiani, le buone azioni, fare del bene agli altri disinteressatamente…sentirsi apposto con la propria coscienza penso sia la prima cosa per provare benessere.

Francesca: il bene-essere è: abbracciare i miei figli e stare con loro; armonia con il mio sposo e compagno di vita; sostenere e aiutare gli altri; ascoltare e prodigarmi.