19 settembre: comune di Ariano Irpino – Settimana del Benessere

Oggi la settimana del benessere psicologico ad Avellino ha previsto l’incontro con circa 120 studenti delle classi terze degli Istituti “P.S.Mancini” e “G.Lusi” di Ariano. La conferenza è stata organizzata all’interno dell’Auditorium, grazie alla collaborazione e all’organizzazione del Comune, nella persona di Carmen Landolfi, e dell’Assessore alle Politiche Antidroga, ……… Mastandrea. È stato lo stesso assessore ad avviare la conferenza, all’interno della quale è stata inserita anche la testimonianza di una ragazza che sta completando il suo percorso terapeutico presso la comunità, Ramona B. molte le emozioni e le domande dei ragazzi, che hanno pro/mosso i loro messaggi:

(Istituto Mancini)

Chiara: benessere psicologico, una parola che significa molto e che è difficile da raggiungere.

Oggi ho appreso che la vita è difficile da accettare, ma bisogna avere la forza di accettare le cose e fare in modo che diventino meravigliose. Bisogna raggiungere i nostri obiettivi, essere se stessi e non cadere, lasciarsi andare o arrendersi. Gli stupefacenti ti fanno sembrare la vita bella, ma siamo noi che dobbiamo farla diventare così. Non dobbiamo sprecare la nostra vita, ma dobbiamo essere felici di tutto quello che abbiamo avuto.

Anonimo: questa è la mia fine: se scelgo di on essere sola, di avere una fine consapevole e di non cadere nelle trappole che si presentano, soprattutto in questa età. NO.

Anonimo: ho capito che l’importanza della vita sta nell’essere e non nell’apparire. Spesso anche io ho provato ad apparire la persona che in realtà non sono, solo per far felici gli altri. Perché io in realtà mi sentivo inutile e non mi piacevo per niente. Tutte le mie amiche hanno già avuto un ragazzo e per questo spesso mi capita di rattristarmi, perché io non ne ho ancora avuto uno. Per fortuna adesso ho capito che per essere felice bisogna accettarsi così come si è. Ecco, benessere psicologico, una parola molto importante che cercherò di raggiungere con tutte le mie forze.

Francesco: “L’ultima cosa che voglio fare è morire”. La vita è bella e non deve essere rovinata con la droga. Ci sono persone che prendono questa strada perché hanno dei problemi. E io ho capito che non devo rovinarmi la vita, perché ci sono persone in fin di vita e vorrebbero continuare a vivere.

Jessica e Carmen: questa giornata ci ha fatto capire il vero senso della vita, non va presa come uno scherzo. Nella nostra vita bisogna divertirsi, crearsi degli spazi, avere la libertà di esprimere le proprie idee e non essere condizionati dagli altri. Fare come si crede e inseguire i propri sogni e alla fine avverarli.

Anonimo: la droga è una pagina brutta della vita. È come una giornata con la nebbia, dove non si riesce a guardare avanti… quando si sceglie di cambiare, annunciamo a noi stessi il sole… quando si sceglie di cambiare è difficile, ma c’è solo un po’ di nebbia che annuncia il sole.

Nesly: è bello avere un domani. “Questa vita, ha detto mia madre, figlio mio va vissuta”.

Mauro: io penso che questa giornata sia servita a tutti, per farci capire quello che noi dovremmo apprendere, e non fare quei sbagli che potrebbero cambiarci la vita.

Lucia: questa esperienza è stata positiva, istruttiva. Questo argomento mi ha particolarmente colpito e mi ha fatto capire che al giorno d’oggi possiamo divertirci in modo sicuro, evitando l’avvicinamento alla droga e all’alcool. Perché la vita è bella, bisogna viverla a fondo, assaporarla completamente in tutti i sensi.

Alessandro: io vi ringrazio per quello che fate e penso che aiutare la gente sia fantastico.. e spero che riuscirete ad aiutare altre persone.

Laura: Droga, alcol, fumo… la vita non va buttata così perché la vita è breve e chi ne fa uso non sa vivere come si dovrebbe.

Stefania: noi dobbiamo capire che i nostri problemi non possiamo risolverli con la droga o con l’alcol, ma capire che la vita è bella e possiamo divertirci in altri modi che non ci danneggiano.

Kiara: molto spesso viviamo in una società così superficialmente conformista che ci troviamo a immergerci in tutto quello che fanno gli altri solo per essere per una volta uguali al resto del mondo, non importa se sbagliato…invece di essere noi stessi

G.S.: vi ringraziamo per tutto quello che avete fatto per noi. Ci avete fatto capire una volta per tutte il valore della vita e anche che il vero benessere è dentro di noi, nell’affetto verso i genitori, le sorelle, i fratelli, gli amici…

(Istituto Lusi)

Anonimo: questa giornata mi ha fatto capire che fare le stesse cose che fanno gli altri e vestirsi come gli altri porta a non essere se stessi.

Marco: secondo me sono fortunato, perché ho dei genitori che mi aiutano a non cadere in queste dipendenze

Anonimo: la storia che ci ha raccontato la ragazza è stata molto significativa mi ha fatto imparare che queste sostanze sono soltanto delle finzioni, ma non è la realtà. Io penso di non cadere nella tentazione, ma anche se lo farò avrò la forza di rialzarmi.

Irina: penso che la droga sia una cosa che ti rovina la vita. Penso che uscirne non è facile, però ho capito che basta l’aiuto giusto e la buona volontà!

Clarissa: io penso che Ramona sia stata fantastica, perché uscire da questa situazione non è da tutti. Io sentendo le sue parole ho capito che anche se inizi a bere per scherzo non devi farlo perché potrebbe diventare come un’ossessione.

Giacomo: far vivere meglio e più a lungo gli altri non è impossibile…ma non è cosa da tutti!

Anonimo: questa esperienza mi è servita molto per capire meglio quella che è la vita e di quanto è bella e preziosa e non dobbiamo perderla. Ho ammirato molto questa ragazza, perché ha avuto il coraggio di dire a tutti la sua esperienza personale.

Valentina. La cosa che mi ha colpito di più di questa esperienza è stato il coraggio di questa ragazza, che è stata forte a capire il suo problema e a chiedere aiuto.. questa esperienza mi ha fatto riflettere sul fatto che ci sono tanti modi per divertirsi, non c’è bisogno della droga.. spero che non cadrò mai in questa tentazione, anzi lo so, perché dipende dalla mia volontà.<-->