Oggi abbiamo avuto il piacere di avere qui a Villa Dora un grande uomo che ci ha offerto una sua personale veduta della rinascita. Quest’uomo è Francesco Fioretti, il Responsabile dell’Associazione Aprea, che si occupa di volontariato, in particolar modo delle persone diversamente abili.
Francesco Fioretti, insieme alla sua Associazione, condivide con il Nostro Centro l’impegno e l’obiettivo di affiancare e sostenere le persone che presentano un disagio.
Francesco è anch’egli un uomo che nella vita ha sofferto la diversità, a causa di una malattia che gli ha comportato problemi muscolari; all’inizio non accettava la sua condizione di disabile, costretto a camminare con le stampelle e in seguito con una sedia a rotelle. Ha avuto la forza, poi, di rendersi conto che una persona può valere molto, a prescindere dalla propria differenza.
I valori di Francesco, e dell’Associazione Aprea, nata dal desiderio di unire le persone, dallo stare insieme, sono gli stessi valori che apprendiamo e facciamo nostri tutti i giorni e ci fa capire che per far parte di un tutto bisogna chiedere e dare una mano all’altro.
Noi, ragazzi di Villa Dora, siamo rimasti molto commossi nel sentire la storia di un uomo che ha accettato la sua diversità e che ha praticamente passato la sua vita a dare una mano all’altro. Un racconto, quello di Francesco, che ha emozionato per i momenti difficili che ha superato, ma anche per quanto questi momenti lo hanno rafforzato nel carattere. Tutto questo ci ha fatto capire che il vero momento della Rinascita avviene quando hai la reale consapevolezza di te stesso, dei tuoi problemi, dei disagi, della forza e delle speranze. Quando tutto ciò lo offri in dono a chi ti è accanto, imparando anche a chiedere una mano all’altro.