In questi mesi è stato svolto un importante lavoro territoriale, coordinato da *“la Casa sulla roccia”* membro della segreteria regionale della campagna “Mettiamoci in gioco”. L’obiettivo è stato creare una connessione tra le associazioni presenti sul territorio, che hanno trovato una convergenza, indipendentemente dalle singole competenze e diversità, sulla necessità di fare prevenzione in merito al fenomeno del gioco d’azzardo. Alla campagna avellinese di impegno sociale partecipano una pluralità di soggetti, già impegnati a livello nazionale sul tema: Acli, Azione Cattolica Italiana, Cisl, Federconsumatori, Fict, Libera, Uil.
A livello locale sono state coinvolte anche altre realtà: Azienda Sanitaria Locale con il Ser.T. di Avellino, Caritas di Avellino, C.S.V., Forum dei Giovani di Avellino, Il Ponte, Ludus – A.M.A., Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Punto Giovani.
Il lavoro comune si è concretizzato nell’organizzazione di una giornata di sensibilizzazione “verso il gioco libero all’azzardo”, patrocinata dalla Provincia di Avellino, prevista in città per il 12 maggio, con appuntamento alle ore 17.00 presso il Carcere Borbonico.
A tale evento sono invitate a partecipare, oltre alle Autorità e Forze dell’ordine locali, soprattutto le Amministrazioni dei 118 Comuni irpini. Il valore politico di tale azione consiste nel sottoporre ai sindaci l’adesione al Manifesto della legalità contro i rischi del gioco d’azzardo (cfr. http://www.scuoladellebuonepratiche.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/04/Manifesto_Azzardo-21-04-15.pdf). I comuni della Campania che hanno aderito al Manifesto sono: a Salerno = Agropoli, Buonabitacolo, Eboli, Fisciano, Monte San Giacomo, Vallo della Lucania, Oliveto Citra; a Caserta = Francolise, Maddaloni; a
Napoli = Monte di Procida, Piano di Sorrento, Sant’Anastasia; a Benevento = San Martino Sannita, San Nazzaro.
A tale manifesto hanno già aderito in passato i Comuni di Montecalvo Irpino (2013) e di Venticano (2014). L’auspicio della rete delle associazioni è di rendere virtuosi anche altri comuni della nostra provincia.
Il 12 maggio 2015, al Carcere Borbonico di Avellino, nella sala blu di via de Marsico si terrà il Convegno “IN GIOCO CONTRO L’AZZARDO: l’Irpinia in rete in una responsabilità comune”, mentre in una sala attigua del Complesso monumentale alle ore 17:30 si inaugura la mostra ”Arte da gioco”.
Questo primo evento è un modo per proseguire il lavoro di sensibilizzazione e prevenzione sull’azzardo in un tavolo permanente, attivo per nuovi eventi nelle varie comunità irpine.
Da Irpinia24 agenzia di stampa http://www.irpinia24.it/wp/blog/2015/05/09/avellino-parte-la-rete-irpina-di-istituzioni-associazioni-e-cittadini-contro-lazzardo/