“Insieme Diversa-mente”

Finanziato da Fondazione con il Sud  nell’ambito del Bando Volontariato 2015 – Reti Locali e realizzato negli anni 2017-2018  con Ente capofila “Associazione di Cultura e Volontariato Enzo Aprea” ,  con La Casa sulla Roccia e altre associazioni : Associazione Culturale Assud ,Amici del Camerun Associazione Famiglie Progetto Uomo, Associazione Polivalente Socio- Culturale “FENESTRELLE” Associazione Astrea

Il programma mira a potenziare i servizi offerti nell’area della prevenzione primaria a favore di pre-adolescenti e si concentra sulla cultura della diversità, intesa come ricchezza e crescita reciproca. Grazie alle azioni realizzate  si può  intervenire per affrontare le problematiche relazionali esistenti nella scuola, le difficoltà del gruppo docenti rispetto alle dinamiche messe in atto dagli alunni, le dinamiche degli studenti stessi e delle rispettive famiglie, il tutto con il fine di fare della diversità una vera ricchezza e un paradigma educativo.

I beneficiari sono studenti dell’I:C Mercogliano ,  Istituto “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale e Istituto Comprensivo “A. Moro” di Marcianise (CE).

AZIONI

  1. Coaching psicologico

Nelle 3 sedi scolastiche è prevista la figura del coach psicologo che è a disposizione di tutti gli studenti, i docenti e i familiari.

 

  1. Famiglie

Supporto alle famiglie degli studenti delle 3 scuole individuate, che hanno difficoltà relazionali, personali e/o familiari, e richiedono un sostegno alla genitorialità.

 

  1. Momenti di insieme e laboratori ricreativi

Alcune classi dei 3 istituti scolastici hanno preso  parte a momenti di condivisione con volontari e utenti di tre Odv meglio rappresentative della “diversità”: le persone diversamente abili dell’Ass. Aprea, gli anziani di Fenestrelle, gli immigrati di Amici del Camerun. autista. Gli stessi studenti partecipano ai seguenti laboratori :

Laboratorio di percussioni condotto da esperti dell’Associazione Aprea attraverso l’uso di strumenti a percussione, per espandere le competenze ritmiche, la percezione del tempo e la capacità di creare/improvvisare in un gruppo. Sono  forniti agli studenti semplici strumenti a percussione ricavati da oggetti di uso comune, ognuno può  scegliere lo strumento e scoprire che suoni può creare.

Laboratorio “Memoria e Tradizioni”, proposto dall’Associazione “Fenestrelle,” durante il quale gli anziani mettono a disposizione il loro bagaglio d’esperienza per la rivalutazione della musica napoletana e delle tradizioni popolari come la Zeza e i balli tipici.

 

Laboratorio etnico, proposto dall’associazione Amici del Camerun. Con questo laboratorio si vogliono far conoscere agli studenti le tradizioni culturali, culinarie, musicali, linguistiche, le danze tipiche, i riti, di popoli diversi, dando loro la possibilità di sperimentare che ci sono tanti modi di suonare, mangiare, sposarsi, parlare …

  1. Attività di Assistenza Scolastica

attività di assistenza e recupero scolastico durante le ore curriculari a favore di alcune classi in cui ci sono studenti con bisogni educativi speciali, con disabilità fisiche e  immigrati di prima e seconda generazione.

Lo scopo è promuovere le risorse degli studenti diversamente abili, BES e degli immigrati, facilitando l’integrazione nella vita relazionale e sociale della classe e offrendo un supporto nell’apprendimento della didattica.

 

  1. Promozione

Durante i laboratori e i momenti di insieme tra studenti e ODV della Rete è realizzato un cortometraggio che vede protagonisti gli studenti partecipanti ai laboratori.

 L’evento di promozione si è svolto presso l’Auditorium del Conservatorio Cimarosa  di Avellino  nel mese di aprile 2018, con la messa in scena di uno spettacolo teatrale “ Sguardi”,; spettacolo   nato dai due laboratori teatrali attivati a favore dei 35 utenti, ospiti della Comunità terapeutica “Villa Dora” de La Casa sulla Roccia e dei 10 utenti dell’associazione Aprea. Al termine dello spettacolo, le testimonianze sia degli attori esordienti della comunità terapeutica che dei ragazzi dell’Associazione Aprea. Anche gli studenti e gli insegnanti coinvolti Hanno portato  a conoscenza dei presenti la loro testimonianza, divenendo protagonisti del messaggio che si vuole diffondere tra gli altri giovani spettatori.

circolare scuole per spettacolo teatrale