Iniziativa Comunitaria EQUAL II fase Progetto Settoriale misura 2.2 – cod. prog.IT-S2-MDL-351 “Incubatori di impresa sociale”
La Casa sulla Roccia ha partecipato ad una iniziativa comunitaria Equal per l’imprenditorialità sociale a favore di persone svantaggiate. Il soggetto proponente è stato la Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (di cui La Casa sulla Roccia è socio insieme ad altri Centri di Solidarietà presenti in varie regioni d’Italia.
Partners: La Casa sulla Roccia, Green job soc.coop. soc. di Catania, Erga soc.coop.soc. di Treviso, Centro di Crescita Comunitaria di La Spezia, Centro il Ponte di Civitavecchia, Centro di Crescita Comunitaria di Prato , Impresa a Rete soc.coop.soc. di Rovereto in Piano , Universitàdegli Studi della Tuscia di Viterbo, Centro per l’Istruzione Professionale e l’Assistenza Tecnica (CIPAT)di Roma e Turismo Verde di Roma-
L’iniziativa ha permesso in ogni centro CEIS partner il reinserimento lavorativo degli utenti tossicodipendenti, attraverso la creazione di un’impresa sociale.
l’Associazione ha supportato la costituzione di una cooperativa sociale di tipo B, la Demetra Società Cooperativa Sociale , da cui è nato il panificio “Villa Dora- il Forno” e i punti vendita di prodotti da forno ubicati nelle zone nevralgiche della città. Oggi il panificio ha raggiunto la sua completa autonomia.
Tale iniziativa ha permesso il reinserimento lavorativo di 11 persone svantaggiate ed in particolare di 8 utenti che hanno concluso con esito positivo il programma terapeutico.