L’emergenza legata al COVID- 19 ha reso molto difficile il lavoro della nostra Comunità Terapeutica.
Infatti, nel primo lockdown siamo stati costretti a bloccare i nuovi accessi alla struttura residenziale, nonché il percorso semi-residenziale, per tutelare gli attuali ospiti, come previsto dalla normativa vigente.
Fondazione CON IL SUD ha contribuito all’allestimento di una vera e propria “Struttura Covid”, uno spazio protetto, dedicato all’accoglienza in quarantena di ospiti del percorso di affrancamento dalle dipendenze: tre stanze con annessi servizi, per l’accoglienza di max 6 persone alla volta. Le stanze sono state dotate di televisori e di un sistema di interfono per metterle in contatto con gli altri ospiti e con i luoghi chiave della struttura. Inoltre è stato possibile riorganizzare il personale per poter gestire il nuovo servizio, coinvolgendo figure professionali che potessero accogliere, sostenere e accompagnare nel percorso le persone in quarantena: psicoterapeuta, operatori OSS, operatori terapeutici.
In questo modo abbiamo potuto accogliere e stiamo ancora accogliendo nel percorso terapeutico persone che vogliono dare una svolta alla loro vita e riprenderla in mano.
Grazie di averci aiutato ad aiutare!