“Verso un’autonomia di vita” è un progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Partner del progetto sono l’Associazione di Volontariato La Casa sulla Roccia, l’Ass. Culturale Assud, in collaborazione con la Demetra Società Cooperativa Sociale.
L’iniziativa vuol dare una risposta ad un bisogno impellente delle donne vittime di violenza ospiti della Casa Rifugio, del Cav “Antonella Russo”, e degli ospiti della comunità Terapeutica Villa Dora de La Casa Sulla Roccia, ossia raggiungere l’autonomia. Oggi è ancora più difficile trovare un’occupazione, ma lo è ancora di più per chi viene da un passato fatto di fragilità e disagio.
“Verso l’autonomia di vita” prevede le seguenti azioni:
- formare un gruppo di 12 aiuto cuochi, grazie a un corso di formazione teorico-pratico, condotto da due docenti dell’ACA (Associazione Cuochi Avellinesi). La formazione nel settore della ristorazione si è già dimostrata vincente, visto che tanti ospiti de La Casa sulla Roccia, in passato, grazie a questi corsi, hanno trovato un lavoro dignitoso. Il percorso formativo si è svolto presso la sede della Comunità Terapeutica, e tutti gli ospiti hanno potuto, quindi, assaggiare i manicaretti preparati dai partecipanti. Il percorso ha previsto lezioni teoriche e pratiche, divise in moduli. I principi teorici di ogni unità didattica sono stati spiegati sempre prima della lezione pratica. La didattica è stata differenziata al fine di tener conto delle diversità individuali delle partecipanti. Le lezioni sono state frontali, interattive e le esercitazioni si sono svolte con il metodo imitativo.
Il 26/04 si è tenuto l’esame conclusivo, con la somministrazione di un questionario e la preparazione pratica di un menù, che sarà condiviso con tutta la comunità, e la consegna degli attestati. I corsisti più meritevoli potranno poi beneficiare di una “borsa lavoro” presso le aziende ricettive della provincia di Avellino.
Guarda le interviste!
Ecco le foto!
- Inoltre, grazie a questa iniziativa progettuale, tutti sono stati affiancati in maniera pratica nella preparazione di un curriculum e preparati per affrontare un colloquio di lavoro, con intense attività di monitoraggio e supporto.
- Infine, per le mamme ed i bambini ospiti della Casa Rifugio e seguiti dal CAV, e per i genitori di Villa Dora con i loro figli, con il supporto dell’Associazione Culturale Assud, partner del progetto, è in corso di realizzazione un laboratorio teatrale ricco di sorprese e di incontri piacevoli.
Guarda il video realizzato!
Ecco alcune delle foto scattate!
Verrà realizzato, infine, al termine del percorso, un video-spettacolo, diffuso sul territorio.