Con-Tatto e Indipendenza è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. La Casa sulla Roccia, insieme all’Ass. Culturale Assud e alla Demetra Soc. Coop. Soc. ha realizzato questo intervento volto a favorire la prevenzione e il contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia, promuovere la cultura della salute.
Tra le azioni ritroviamo:
–Attività di promozione, informazione e sensibilizzazione: realizzazione “video spettacolo” Con-Tatto e Indipendenza, i cui protagonisti saranno sia i destinatari dello Spazio Ragazzi e sia gli Ospiti della Comunità Terapeutica, coinvolti nel laboratorio teatrale.
Guarda il video!!
– Azione di prevenzione, sensibilizzazione e aggancio:
-Incontri presso tre scuole secondarie di 2° grado, l’IPSEOA Rossi Doria, il Liceo V. Marone e l’IIS Amatucci di Avellino, per sensibilizzare e agganciare giovanissimi a rischio di dipendenza comportamentali, per poi farli partecipare all’azione successiva “Spazio Ragazzi”.
-Sportello di ascolto/counseling orientativo presso il Liceo Marone e l’Istituto Alberghiero di Avellino.
-Uscite con l’unità mobile “Con-tatto” nei luoghi della movida giovanile, per promuovere la cultura del benessere.
–Spazio Ragazzi:
Trattamento in ambulatorio, per quelle situazioni in cui sono presenti forme di dipendenza e sintomatologie afferenti all’area dei disturbi alimentari.
Laboratorio di Fotografia e collettiva fotografica.
-Intervento multimodale per la dipendenza da gioco d’azzardo a favore di adulti: ambulatorio per il trattamento da gioco d’azzardo, aperto agli adulti con dipendenza da gioco d’azzardo e ai loro familiari, attraverso colloqui e percorsi di gruppo esperienziali.
Complessivamente il progetto ha permesso di raggiungere 1.951 persone, tra le quali 1.663 adolescenti e pre-adolescenti (età 13-19), 39 giovani (età 20-30), 139 adulti (>31 anni), 30 persone che seguono un percorso di affrancamento dalle dipendenze e 80 persone contattate durante le uscite dell’unità mobile, che si sono sottoposti all’alcool-test. A queste si aggiungono 100 familiari che hanno assistito alla mise en place dello spettacolo teatrale, 250 cittadini che hanno visitato la collettiva fotografica e 7970 persone raggiunte grazie alla promozione social.