Benessere in Rete

Benessere in Rete– ID. 6, è un progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali – Avviso Pubblico DD. n. 860/2021 della Regione Campania, con capofila La Casa sulla Roccia-Centro di Solidarietà ODV, una rete di partner formata da Ass. Culturale ASSUD, Associazione Polivalente Socio-Culturale Fenestrelle, A.C.V. E. Aprea, APS Pro Loco Picarelli e Demetra Soc. Coop. Soc. come collaboratore.

Il Progetto, della durata di 18 mesi, è stato avviato nel mese di Ottobre 2022.
Lo scopo del progetto è favorire la piena integrazione di categorie svantaggiate, quali persone che hanno ultimato il percorso di affrancamento alle dipendenze proposto da La Casa sulla Roccia, persone diversamente abili, ospiti dell’Associazione Aprea e anziani, giovani e diversamente abili del territorio provinciale individuati dall’Ass. Fenestrelle. Si vuole contrastare le condizioni di fragilità e di svantaggio dei beneficiari contribuendo così non solo a ridurre la marginalità e l’esclusione sociale ma anche a potenziare l’autonomia lavorativa, abitativa e di vita degli stessi, a beneficio dell’intera comunità.
Si prevede, in particolare, per chi ha ultimato il programma di riabilitazione, un sostegno nel percorso di reinserimento socio- lavorativo, la fase più delicata, e per entrambi i target (ospiti di Aprea e utenti de La Casa sulla Roccia ), un sostegno nel raggiungimento del pieno benessere psico-sociale.


Azioni:
1) Promozione, informazione e sensibilizzazione:1^ conferenza Stampa per presentare azione gruppi appartamento
-2^ conf. Stampa per presentare spettacolo teatrale
-Spettacolo teatrale congiunto, con Aprea, Fenestrelle e La Casa sulla Roccia
la prima

Promozione sui social delle attività di socializzazione e solidarietà, al fine di diffondere un’immagine positiva del “tossicodipendente” e del “disabile”, e verso le aziende del territorio, per futuri inserimenti lavorativi.

3) Reinserimento lavorativo:
-Supporto di uno psicoterapeuta ai familiari diversamente abili dell’Aprea per supporto psicologico e accompagnamento verso autonomia dei propri figli;
-Orientamento al lavoro e valutazione delle competenze;
-Corso di informazione, formazione e addestramento al lavoro (ex art. 37 D. Lgs 81/08) a cura de La Casa sulla Roccia con il rilascio di attestati per tutti i partecipanti;
-Corso teorico- pratico per operatore free-flow in ambito ristorativo condotto da docenti ACA a favore degli ospiti de La casa sulla Roccia e di 2 ospiti di Aprea; clicca per vedere il Comunicato stampa della consegna degli Attestati. Ecco diversi articoli che potete leggere e un video della consegna degli attestati il 30 marzo 2023.


-n. 6 corsi di formazione teorico-pratici, in campo edile a cura di artigiani con competenze volontari individuati dalla Pro Loco Picarelli a favore degli utenti de La Casa sulla Roccia (idraulico, elettricista, pavimentista, imbianchino, posatore di porte, operaio edile);
– Attivazione di n.12 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo
-Potenziamento del laboratorio di falegnameria e restauro mobili presso la Comunità Terapeutica de La Casa sulla Roccia.


4) Laboratori di inclusione:
-3 laboratori di teatro c/o La Casa sulla Roccia, Aprea e Fenestrelle, con relativo spettacolo teatrale congiunto. Guarda una breve sintesi dello spettacolo teatrale realizzato! Leggi i due articoli di Orticalab e Irpinia News e il video della conferenza stampa. Ecco alcune foto dello spettacolo.


-laboratorio di musicoterapia c/o Aprea a cui parteciperanno 3 ragazzi di La Casa sulla Roccia;
-laboratorio di pittura e di arte c/o Fenestrelle a cui hanno preso parte dei ragazzi di La Casa sulla Roccia. Sono stati creati poi dei Murales nelle tre sedi delle OdV coinvolte nell’iniziativa: La Casa sulla Roccia, Aprea e Fenestrelle. Ecco le foto!