Insieme per il Benessere è un intervento volto a mettere a sistema uno scambio tra 2 diverse realtà sociali, le 2 OdV: La Casa sulla Roccia e Associazione di cultura e volontariato Enzo Aprea, al fine di favorire il sostegno reciproco nell’ottica che “Tu solo puoi farlo ma non da solo”, motto operativo de La Casa sulla Roccia. L’intervento è reso possibile dal finanziamento di Autostrade per l’Italia S.p.A.
Le attività del progetto sono:
1.Inclusione lavorativa: Laboratorio Arti Bianche in Comunità Terapeutica condotto dell’Associazione Cuochi Avellinesi, per 50 ore con consegna attestato c/o sede operativa Villa Dora e successive borse lavoro nelle pizzerie ospitanti. Guarda il video della consegna degli attestati e le foto!
2.Inclusione sociale: laboratori teatrali c/o le sedi delle 2 ODV con Spettacolo teatrale e momento di dialogo e confronto, con attori emergenti delle 2 OdV a cui assisteranno studenti, docenti, cittadinanza. Ecco un articolo che racconta dell’evento!
3.Promozione della Cultura della Diversità: incontri nelle scuole con operatori terapeutici e utenti di Casa sulla Roccia; laboratorio di pasticceria c/o Aprea con video tutorial / Casa Aperta per le scuole con pizze e dolci preparati dai beneficiari delle 2 OdV.
Ecco alcune foto della Casa aperta del 18 gennaio 2024 e dei momenti del seminario e dell’ accoglienza presso la Comunità Terapeutica agli studenti delle classi 3^ media dell’I.C. di Aiello del Sabato con i loro docenti.