Associazione Famiglie

Un po’ di storia

Nasce per affiancare l’operato de La Casa sulla Roccia.

Genitori e familiari dei ragazzi che seguono il programma riabilitativo  proposto da La Casa sulla Roccia hanno scelto di mettere a servizio degli altri il loro vissuto, preoccupandosi di accogliere e sostenere i familiari che per la prima volta varcano il Centro di Solidarietà.

Nel giugno del 2010 alcuni di loro, hanno deciso di ufficializzare il loro operato, costituendo l’Associazione Famiglie “Progetto Uomo”.

Cosa fa

E’ un’associazione di volontariato che ha il  compito di svolgere un’efficace azione di prevenzione alle dipendenze e al disagio psico-sociale per diffondere nei territori di provenienza la cultura dell’ascolto e della solidarietà.

Ha realizzato le seguenti iniziative  progettuali:

 

  • “Incontriamoci”- promosso dal CSV di Avellino- bando “Gettiamo le Reti” – In questa iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione alle dipendenze il  ruolo assunto dall’Associazione Famiglie Progetto Uomo è  stato quello di proporre un intervento educativo  a favore dei giovani incontrando le figure adulte di riferimento quali  genitori, insegnanti, educatori. Innanzitutto “il contatto” attraverso la diffusione di materiale informativo in cui sono stati promossi i gruppi di sostegno previsti a favore dei familiari di ragazzi disagiati

 

  • “Prevenzione in Rete”, finanziato da Fondazione con il Sud, intervento di prevenzione primaria e secondaria. L’ODV ha collaborato all’organizzazione dell’evento di promozione, partecipando con propri volontari ai gruppi di auto-aiuto per i genitori degli studenti presso il Centro per le Famiglie.

 

  • “Con-Tatto”, Bando “Gettiamo le Reti 2011”, finanziato dal CSV “Irpinia Solidale” di Avellino – l’associazione  ha svolto attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria alle dipendenze e al disagio giovanile, con l’unità mobile “Con-Tatto” con  i volontari che hanno affiancato psicologi ed operatori di strada nelle uscite.

 

  • “VIP: Vogliamo Insieme Prevenire” – L’ODV ha collaborato all’organizzazione dell’evento di promozione e ha partecipato con i propri volontari ai gruppi di auto-aiuto per i genitori degli studenti coinvolti nell’iniziativa.

  • “Un Progetto d’Amore”, finanziato CSV di Avellino nell’ambito del  Bando “Gettiamo le reti… anno 2012/2013” – Progetto rivolto ai genitori, ospiti de la Comunità Terapeutica “Villa Dora”, de “La Casa sulla Roccia”, con figli minori. L’ODV ha partecipato con un volontario ai laboratori ricreativi a favore di minori e genitori, attivati per migliorare la relazione genitore-figlio.

 

  • Insieme Diversa-MenteL’Associazione ha collaborato nell’organizzazione dell’evento finale, grazie all’operato dei propri volontari. Inoltre parteciperà, come gli altri partner della rete, agli incontri di progettazione esecutivi, previsti ad inizio progetto, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

 

  • “Interagiamo”, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” di Avellino, con il Bando Micro progettualità’ partecipata“ Gettiamo le reti…anno 2012-2013 – Intervento di prevenzione primaria al disagio e di educazione al Benessere, rivolto ai genitori di studenti di 3 Istituti Comprensivi.