Il Centro di Solidarietà La Casa sulla Roccia, celebra quest’anno i 25 anni della sua presenza sul territorio.
Tra le sue molteplici attività sociali, un ruolo fondamentale continua a rivestire il recupero e il reinserimento sociale delle persone con problemi di dipendenza, ospitati a Prata, a Villa Dora, nella casa che già fu del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
La non cultura della legalita’ è alla base dei malesseri della nostra societa’ quali microcriminalita’, uso di droghe e sostanze stupefacenti, contraffazione, lotta contro le istituzioni, razzismo e oppressione dei diritti dell’individuo.
Pertanto il Centro di Solidarietà La Casa sulla Roccia, in occasione del 25° anniversario di attività, ha deciso di aprire un confronto sulla legalità per contribuire ad “in” formare l’uomo ad un’autentica cultura dei valori civili, in modo che i giovani comincino a riappropriarsi del senso del limite.
“Nel cuore della vacca”. Avellino e il mito di un’isola felice nella Campania (in)felix:
è il tema del confronto, che si terrà venerdì 22 ottobre, ad Avellino, nel Centro Sociale “Samantha Della Porta”, in via Morelli e Silvati, alle ore 17,00. Vi parteciperanno testimoni di primo piano della Storia del nostro Paese e protagonisti della lotta alle mafie.
Interverranno:
Nando dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto e docente di Sociologia della criminalità organizzata a Milano. Presidente onorario di Libera e della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”;
Tonio Dell’Olio, responsabile di Libera International, già coordinatore naz. di Pax Christi;
Raffele Sardo, giornalista di “Repubblica”, scrittore e testimone delle lotte civili nell’Agro aversano;
Maria Grimaldi, scrittrice, curatrice di “Io non tacerò”, la raccolta degli scritti del giudice Caponnetto;
Generoso Picone, direttore della redazione avellinese de “Il Mattino”.
Pasquale Picone, capo della squadra mobile della Questura di Avellino;
Mario Imparato, comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Mauro Aquino, presidente della Casa sulla Roccia;
Pasquale Pirone, giornalista, della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”, che modererà l’incontro.
La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia, del Comune, del Provveditorato agli Studi e della Scuola di Formazione Politica “Antonino Caponnetto” e la collaborazione della Questura ed il Comando provinciale della Guardia di Finanza.