Festa della Repubblica

Venerdì 31 Maggio  in Comunità si è svolto il seminario sulla Festa della Repubblica. Chiara Iannaccone, volontaria e Amica di tutti noi, ha saputo di nuovo offrirci informazioni utili per riacquisire il vero significato che appartiene a questa ricorrenza.

Con la passione che la caratterizza, Chiara ci ha fatti ripercorrere le tappe di un Paese chiamato a decidere se votare per la monarchia o per la Repubblica. Il 2 e il 3 Giugno del 1946 si tenne il Referendum che decretò la fine della monarchia. Il 1° Gennaio del 1948 entrò in vigore la Costituzione Italiana, frutto del lavoro di 538 persone incaricate dal Parlamento. E’ la Costituzione che sancisce l’uguaglianza tra tutti i cittadini. E’ nel rispetto dei limiti in essa sancita che tutti noi dovremmo agire. Oggi Chiara ci ha riportato in luce lo splendore di questo Paese, l’impegno di chi ha voluto offrire al popolo la sovranità. Grazie a questo anche noi oggi possiamo contare sulla libertà di pensiero e di espressione di idee.

Ringraziamo Chiara che ci ha di nuovo offerto un momento di riflessione per comprendere la responsabilità che ognuno di noi ha nel decidere per sé stesso e per gli altri.

I Ragazzi di “Villa Dora”.

festa della repubblica