E’ un’associazione sportiva dilettantistica affiliata al MSP Italia.
L’associazione ha la peculiarità principale di aver vissuto, sia in modo diretto che indiretto, l’esperienza della dipendenza e del processo di recupero e di reinserimento sociale. Nell’associazione sono presenti in modo variegato diverse conoscenze e professionalità (psicologhe, assistenti sociali, educatori, esperti legale e amministrativi) legate all’area delle Dipendenze e che a vario titolo e in situazioni differenti frequentano il Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia” di Avellino.
Alcuni soci sono giovani che hanno terminato “Progetto Uomo” – il programma terapeutico educativo proposto dall’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia” di Avellino. Oggi si sono reinseriti nel contesto sociale di appartenenza e sono in grado di dare un loro contributo agli altri ragazzi che sono ancora in programma. Tutti i partecipanti costituiscono un gruppo molto affiatato poiché hanno avuto modo di incontrarsi e di confrontarsi in questa realtà del Terzo Settore.
Giovani protagonisti ha partecipato in qualità di partner al progetto dal titolo “Young People for Legality” – L’associazione ha partecipato agli incontri sulla legalità nelle scuole afferenti ai comuni del GAL e ha supportato i beneficiari del laboratorio di comunicazione sociale.