Il 20 Giugno alle ore 20.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Cenerè”…
presso l’Anfiteatro comunale del Comune di Manocalzati si terrà la prima rappresentazione dello spettacolo teatrale “Cenerè” realizzato dai residenti del Centro.
L’evento è il primo appuntamento di una serie di spettacoli che si terranno in Avellino e provincia.
La realizzazione dello spettacolo è il risultato del progetto “Il teatro: un’occasione per incontrarci”, finanziato dal CSV Irpinia Solidale Bando di Idee 2008- Promozione-.
Cenerè
Favola in musica
Liberamente tratta da “La gatta cenerentola” di R.De Simone
è stato tratto dalla favola in musica di Roberto De Simone La gatta Cenerentola (nell’originale napoletano, La gatta cennerentola) che è una celebre fiaba di Giambattista Basile, inclusa nella raccolta postuma Lo cunto de li cunti (1634-1636). La fiaba fu certamente una delle fonti, o la fonte principale, a cui si ispirò Charles Perrault per comporre la fiaba di Cenerentola nella versione oggi considerata “classica”.
Nell’adattamento di De Simone da cui abbiamo preso spunto La gatta Cenerentola, diviene un opera teatrale scritta e musicata dall’autore stesso nel 1976. Il lavoro si ispira alla fiaba omonima contenuta ne Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, mescolando quest’ultima con altre versioni, scritte e orali, della stessa fiaba. Alla base di quest’opera c’è il lavoro di ricerca operato dall’autore e dal suo gruppo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, nelle tradizioni orali e musicali del Sud Italia. Da un punto di vista musicale l’opera è un sapiente impasto di musica popolare (villanelle, moresche, tammurriate) e musica colta; il testo è in lingua napoletana, un napoletano quasi senza tempo, una lingua che in certi strati della popolazione è rimasta immutata nei secoli.
Nelle nostra versione lo spettacolo si avvale di movimenti mimici che sottolineano il lavoro di gruppo sviluppato nel laboratorio insieme ai ragazzi, cercando di arricchire di nuovi significati un testo che è già ricco di archetipi intramontabili. Le musiche sono una mescolanza tra quelle della nuova compagnia di canto popolare e altre scritte, suonate e cantate dai ragazzi stessi.
La nostra Cenerè nasce da un lavoro creativo sviluppato insieme al gruppo di laboratorio e pur mantenendo la dimensione comica, vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che come Cenerentola lottano per riscattare la propria vita da un momento buio; una mano tesa verso una società che si copre gli occhi davanti alle brutture da essa stessa create.
Lo spettacolo Cenerè