“Il Viaggio dell’Eroe: Itinerari In-Dipendenti”

Il progetto “Il Viaggio dell’Eroe: Itinerari In-Dipendenti”, finanziato dal  Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ,  ha la finalità  di prevenire le dipendenze comportamentali e da sostanze inserendo i giovani beneficiari, come il titolo stesso suggerisce, in un percorso di crescita e di maturazione, un vero racconto di formazione che attraverso il cambiamento conduce ad una vita piena e di padronanza di sé in modo da rendere gli utenti delle comunità terapeutiche, non solo indipendenti dalle dipendenze, ma capaci di ragionare in autonomia e di compiere scelte con maggiore consapevolezza.

Il partenariato è costituito dai 3 Ce.I.S-Centri Italiani di Solidarietà  :

  • LA CASA SULLA ROCCIA CENTRO DI SOLIDARIETÀ OdV di Avellino quale Ente capofila
  • CENTRO REGGINO DI SOLIDARIETÀ di Reggio Calabria

I Centri coinvolti fanno parte, insieme ad altri 41 Ce.I.S. della FICT Federazione Italiana Comunità Terapeutiche  che ha sede a Roma .

Il progetto è indirizzato si rivolge in via prioritaria al target preadolescenziale e adolescenziale (età in cui il fenomeno sembra manifestarsi con maggiore intensità) con la finalità di fare prevenzione alle varie forme di dipendenza, proponendo stili di vita positivi attraverso la realizzazione di attività artistico-creative.

A tal fine saranno coinvolti gli studenti degli Istituti scolastici di 2° grado per la partecipazione ai laboratori teatrali con gli utenti dei 3 Centri. Al termine dei laboratori gli spettacoli teatrali sono aperti agli studenti delle scuole medie  dei territori locali  per culminare con  un unico  spettacolo teatrale  a Roma, sede della FICT.

LE PRINCIPALI AZIONI

Da parte di ognuno dei 3 centri Ce.I.S nel proprio territorio di intervento

  • Incontri Assembleari di Sensibilizzazione e Prevenzione nelle scuole: condotti da operatori terapeutici e con le testimonianze dell’utenza sulla esperienza comunitaria vissuta. A seguire una pièce teatrale che vede coinvolti i giovani studenti delle scuole secondarie di 2° grado per monitorare la popolazione studentesca e capirne potenzialità e criticità. In questa azione sono individuati gli studenti che partecipano alle azioni successive.
  •  Laboratori di Teatro Sociale: partecipano gli studenti delle scuole coinvolte con gli incontri di sensibilizzazione e gli utenti individuati tra gli ospiti presenti nelle comunità terapeutiche di ogni Ente.

Il laboratorio teatrale de La Casa sulla Roccia è stato condotto dall’artista Maurizio Picariello, responsabile teatrale di progetto, a favore degli utenti dell’Accoglienza Semiresidenziale e degli studenti del Liceo Statale  Publio Virgilio Marone di Avellino.  

  •  Conferenza stampa nel territorio di intervento dei 3 Centri  

Per La Casa sulla Roccia la conferenza stampa  si è svolta il 28 ottobre 2024.

  • Spettacoli teatrali locali: alla fine dei laboratori teatrali sono messi in scena i 3 spettacoli teatrali rappresentati nei territori di intervento dei 3 centri dell’ATS.

Ogni spettacolo tratta una tematica specifica:

-lo spettacolo de LA CASA SULLA ROCCIA di Avellino è sulla prevenzione e contrasto alle dipendenze da internet e gioco d’azzardo.

-lo spettacolo del CENTRO REGGINO DI SOLIDARIETÀ di Reggio Calabria è sulla prevenzione e contrasto all’uso e abuso di alcool .

-lo spettacolo del CENTRO DI SOLIDARIETÀ “F.A.R.O.” di Messina è sulla prevenzione e contrasto alle   dipendenze da sostanze psicotrope.

Ad Avellino lo spettacolo è stato rappresentato il 30 ottobre 2024  con inizio alle ore 10:30  presso il  Teatro Eliseo a favore delle classi 3^  secondarie di 1° degli istituti scolastici IC Mercogliano e  Convitto statale P. Colletta.

In collaborazione con la FICT

  • Spettacolo teatrale finale a Roma:

 Le 3 rappresentazioni teatrali   saranno  replicate a Roma il 14 novembre 2024 con inizio alle ore10:30   presso l’Auditorium Due Pini a favore delle classi 3^  secondarie di 1° dell’Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi.

  • Seminari informativi utilizzando la piattaforma messa a disposizione dalla Fict a favore degli altri Centri Ce.I.S  finalizzati alla diffusione dell’iniziativa e della metodologia adottata dall’ATS per condividere il know-how e favorire la replicabilità del progetto.
  • Video spettacolo: diffuso sui social e tramite sito Fict; sarà un report che comprende frammenti delle prove e dei 3 spettacoli diffuso a livello nazionale.