#ionongiococonlavita

Il progetto “#IononGiococonlaVita”, realizzato dallAssociazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà” di Avellino, in collaborazione con il Piano Sociale di Zona Ambito S/9, prevede attività di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo.

Il progetto è finanziato dal Piano Sociale di Zona Ambito S/9 , nell’ambito delle risorse destinate all’area di intervento “Dipendenze”, per progetti di intervento coerenti con gli obiettivi e le priorità dell’Ambito espresse nella programmazione della II annualità del III PSR.

L’intervento prevede la collaborazione con sei istituti comprensivi dei principali Comuni dell’Ambito S9, in cui sono stati realizzati laboratori esperienziali e di peer education, condotti da uno psicologo e da un esperto in comunicazione sociale, con minori di 12-14 anni. Sono stati realizzati anche seminari informativi e di sensibilizzazione sui rischi dell’azzardo, destinati alle famiglie e ai docenti.

Grazie alla collaborazione con il Coordinamento Regionale della Campagna Mettiamoci in Gioco, a cui aderisce attivamente La Casa sulla Roccia, oltre che alla sensibilità e all’interesse mostrato dai refenti dell’Ambito sociale S9, è stato possibile utilizzare questa occasione anche per coinvolgere maggiormente il territorio sulla necessità di mettere in atto interventi mirati e competenti, di natura sociale e politica.

Grazie al progetto è stato sottoscritto dai Sindaci dell’ambito, del Protocollo di Prevenzione e Contrasto all’Azzardo.

Guarda il video realizzato!