La Casa sulla Roccia, a decorrere dall’anno 2006, ha inserito nelle attività della Comunità Terapeutica “Villa Dora” il laboratorio teatrale, come strumento educativo di espressione del sé, di incontro con l’altro e di prevenzione alle dipendenze.
Il progetto teatrale non si è fermato al laboratorio teatrale ed ha intrapreso una nuova ambiziosa strada: la creazione di una compagnia stabile formata da attori emergenti che hanno concluso o stanno terminando il percorso terapeutico e attori professionisti del Teatro di Gluck.
Il nome della compagnia è Teatro Assud.
Il nome trae le sue origini dalla consapevolezza che fare teatro al Sud è molto difficile; allo stesso tempo il Sud, inteso come sud del mondo, come sud della vita ha un fascino enorme poiché trascina con sé i profumi forti delle storie, dei paesaggi, dei colori nitidi che appresentano le pennellate dei luoghi della memoria del teatro.
Cosa si propone Assud
Ampliare la conoscenza della cultura teatrale, musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, allarga gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo teatrale, musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale, proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente, porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature dell’associazione, un sollievo al proprio disagio.
organizza viaggi e soggiorni turistici, nonché gestisce servizi e/o strutture ricettive, spazi fieristici, corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento.
Le nostre attività
L’Associazione Culturale ” ASSUD ” promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della cultura e della civiltà fondata su i principi della solidarietà, della trasparenza
e della democrazia. Ci si richiama, inoltre, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti, degli emarginati.
L’associazione per il raggiungimento dei suoi fini, promuovere varie attività, in particolare:
attività culturali
piece teatrali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti, lezione-concerti, corsi teatrali e di musica per giovani ed adulti, concorsi, incontri di recitazione e musicoterapia;
attività di formazione
corsi di aggiornamento teorico/pratici, corsi di perfezionamento in recitazione e musicoterapia, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;
attività editoriale
pubblicazione di bollettini, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, libri, giornali, newsletter.