“Liberare la pena. Percorsi di condivisione dell’esecuzione penale”
Realizzato negli anni 2014-2016 “con ente capofila “Fondazione Opus Solidarietatis Pax” ONLUS e finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando” Iniziativa Carceri 2013”.
La Casa sulla Roccia insieme alla Buongiornovita Società Coopertiva sociale hanno svolto l’azione Pre-Comunità a favore dei detenuti del carcere di Ariano Irpino che è consistita in 3 sotto-azioni:
1) colloqui di sostegno e gruppi di auto-aiuto a favore di detenuti, sia assuntori occasionali e dipendenti di sostanze psicotrope e sia a coloro che, pur non avendo problemi di dipendenza, si sono resi protagonisti di ulteriori episodi di devianza e di illegalità e che sono in procinto di reinserirsi nella società con art. 21.
2) corrispondenza con i detenuti, non solo per problematiche di tossicodipendenza, ma anche per difficoltà di altro genere, a cura di uno psicologo e di un assistente sociale, con esperienza nell’area di intervento;
3) servizio di counseling per i familiari dei detenuti, a cura di una psicoterapeuta e di una psicologa della Buongiornovita.
gruppi di auto-aiuto a favore di detenuti PDF