L’incontro con il Colonnello Sottili

Sabato 11 luglio 2009 i ragazzi della Comunità Terapeutica “Villa Dora” hanno incontrato il Colonnello Giammarco Sottili Comandante  Provinciale dei Carabinieri.

 

 

 

L’incontro ha avuto inizio con la visita alle strutture, con l’illustrare i settori di lavoro, le suddivisioni degli impegni, l’organizzazione delle giornate e le attività terapeutiche condotte.

Il seminario è stato il momento centrale della giornata in cui il Colonnello ha raccontato, all’interno del dibattito che si è avviato, eventi, motivazioni e passioni in cui la vita professionale e quella privata si scambiano di ruolo lasciando all’uomo sempre e costantemente la padronanza delle proprie azioni.

Il pranzo è stato il momento in cui la comunità ha espresso al Colonnello Sottili il pieno senso d’amicizia offrendo un proprio messaggio e nel corso del convivio si sono stabiliti dialoghi personali in cui i ragazzi si sono riavvicinati all’Istituzione.

A conclusione il Colonnello ha voluto donare un segno di amicizia lasciando in ricordo della giornata trascorsa una targa e nel contempo è stato anche promotore d’una idea che vedrà nel periodo settembre/ottobre le due compagini sportive, Carabinieri ed i ragazzi di Villa Dora, dare vita ad un evento di coinvolgimento cittadino che connoti l’importanza di come la sinergia tra le Istituzioni ed altri organismi possa essere la migliore risposta di collaborazione sul territorio.

Cosa abbiamo appreso da quest’incontro ? Che ancora una volta la figura istituzionale è funzionale al ruolo ma è sempre la persona e quindi l’uomo che opera al’interno di ogni Istituzione che arricchisce con le proprie azioni il suo impegno.image_690

 

image_689image_691

 targa