Il Centro di Solidarietà La Casa sulla Roccia, in occasione della Giornata Mondiale contro l’uso e il traffico di Droghe indetta dall’ONU per il giorno 26 giugno 2011, in collaborazione e con il patrocinio Avellino, del Comune – Assessorato alla Cultura, del CONI, della Provincia, e della Misericordia, ha organizzato una giornata denominata “Sport Village” il cui motto è “Tu solo puoi farlo ma non da solo”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere attraverso lo sport momenti di confronto con il territorio in una giornata in cui, nel nome della prevenzione, i partecipanti alle attività sportive siano promotori ed esempio di uno stile di vita sano, dinamico e libero da ogni forma di dipendenza.
Hanno aderito all’iniziativa il Comando di Polizia Municipale del Comune di Avellino, il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Questura, L’Unità Cinofile della Polizia Penitenziaria, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Avellino e quello del Lavoro e Formazione Professionale. Il Presidente della Repubblica – Giorgio Napolitano ha voluto destinare, alla Casa sulla Roccia, quale suo premio di rappresentanza la “Medaglia del Presidente”
Le attività inizieranno alle ore 10.00 e si concluderanno alle ore 13.00.
Lungo Corso Vittorio Emanuele dallo spazio antistante la Villa Comunale fino alla Chiesa del Rosario, saranno allestite aree attrezzate di: pallavolo, pallacanestro, calcio, kun fu, takendò, petal go cart, aerobica, ritmica; animazione e percorso di alfabetizzazione motoria per i più piccoli.
Inoltre lungo il Corso al fianco delle associazioni sportive saranno presenti numerose associazioni tra cui il Movimento Agende Rosse, la Cooperativa Osai Project, la Caritas, L’Ass.ne Don Tonino Bello.
La mattinata sarà allietata dalla presenza di due band emergenti irpine: “Doggy Stile” e “21 Grammi”; inoltre saranno allestita un’area di ristoro a servizio dei partecipanti alle attività sportive proposte.
Una giornata in nome della legalità che non si conclude con lo “Sport Village” ma che invita tutti all’appuntamento serale che avrà inizio alle ore 20,00 con l’esibizione canora del soprano Angelo Grananiello accompagnata al pianoforte dal maestro Francesco Sorrentino. Subito dopo saranno consegnate agli enti ed associazioni che hanno partecipato attivamente alla manifestazione una targa ricordo della giornata. La serata si concluderà con la performance teatrale dei ragazzi della Comunità Terapeutica di Villa Dora che porteranno in scena lo spettacolo dal titolo “Lavi(s)tacieca”, uno spettacolo che nasce grazie al contributo autoriale degli stessi allievi del laboratorio che nella sua squisita ironia riesce a toccare temi profondi, in una rappresentazione che infondo si rivela quasi autobiografica.
Testimonial della giornata sarà Francesca Fusco campionessa mondiale di nuoto pinnato.
La cittadinanza è invitata a partecipare.