Il Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia” ha iniziato ad occuparsi già da qualche anno del contrasto alla violenza di genere, attraverso il suo impegno sul territorio. È prossima, infatti, anche l’inaugurazione del Centro Antiviolenza e della Casa Rifugio per donne vittima di violenza, che il Centro ha deciso di intitolare alla memoria di Antonella Russo, una giovane ragazza del nostro territorio, che fu vittima nel 2007 dell’ex compagno della madre.
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne – istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960 – “La Casa sulla Roccia” ha collaborato con l’Associazione “Più A.R.I”, anch’essa da alcuni anni impegnata in azioni di sensibilizzazione sullo stesso tema, nell’organizzazione di un’iniziativa di impatto sociale, che trasmetta il messaggio fondamentale: la violenza sulle donne attraversa tutti, non solo le vittime “riconosciute”!
Domenica 22 novembre 2015 è stato organizzato l’evento: “La battaglia contro la violenza sulle donne inizia da me”: dalle ore 10.00 alle ore 13,00, lungo Corso Vittorio Emanuele di Avellino. Saranno presenti gli operatori e i volontari del Centro di Solidarietà, per sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere la cittadinanza, rompendo il silenzio e la solitudine.
E’ stato scelto come simbolo della nostra manifestazione un cuore rosso, che rappresenta il cuore di ogni donna che subisce violenza, ma anche quello di chiunque senta forte dentro di sè un senso di solidarietà, perché la violenza nei confronti delle donne è una violazione dei diritti umani e come tale attraversa ogni cultura. In particolare, saranno realizzati dei cuori di carta, attraverso dei laboratori in loco, che verranno posizionati su un filo rosso, e alle ore 12.00, attraverso un flash mob, saranno appesi nel piazzale antistante la Chiesa del Rosario, come visibile testimonianza della battaglia contro la violenza sulle donne.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avellino, verrà diffuso tramite i mass media e i social network. Sono invitati a partecipare le istituzioni, le associazioni e la cittadinanza tutta.