Diamo comunicazione della sottoscrizione di un protocollo d’intesa in materia di Adozione Internazionale per la tutela della salute psicofisica dei bambini adottati, stipulato tra l’Azienda Ospedaliera di Avellino, “S. G. Moscati” e la nostra Associazione – Progetto Adozioni Internazionali.
Il presente Protocollo d’Intesa è operativo per i genitori adottivi che esprimono la volontà di usufruire del servizio oggetto dell’accordo e avrà lo scopo, attraverso l’Ufficio Adozioni Internazionali de’La Casa sulla Roccia, l’U.O.C. di Pediatria e la struttura dipartimentale di Neuropsichiatria infantile, di garantire :
- un accompagnamento congiunto nella prima fase di inserimento del bambino adottato nella nuova famiglia;
- di proporre percorsi diagnostici e terapeutici, sia per quanto concerne eventuali traumi subiti dai bambini nelle fasi pregresse all’adozione, al fine di contenere e comprendere eventuali patologie evolutive della sfera affettivo-relazionale;
- di erogare prestazioni professionali specifiche volte a favorire percorsi di diagnosi e cura, finalizzate a promuovere lo stato di salute psico- fisico.
In particolare, si è valutata necessaria, così come già avviene in molti centri universitari ed ospedalieri pediatrici in Italia, un’adeguata accoglienza sanitaria con esami di screening da effettuare indipendentemente dall’età, dalla sintomatologia presentata e dal Paese di origine del bambino.
L’origine di tale protocollo d’intesa risiede innanzitutto nella condivisione da parte di entrambi gli enti degli orientamenti previsti dalle normative in materia, dalla comunanza di intenti volti a favorire la tutela ed il benessere dei minori adottati e, attraverso di loro, dell’intero nucleo familiare, mettendo in rete delle risorse presenti sul territorio.