Oggi in CT abbiamo avuto l’occasione d’ incontrare Padre Gianluca, un francescano che oltre ad aver sposato la parola di Dio ha deciso di dedicare la sua vita agli altri.
Abbiamo letto un periodo dalla bibbia che faceva precisi riferimenti alla rinascita spirituale. Parlava dell’ incontro tra Gesù ed una Samaritana.
I due s’incontrano nei pressi di un pozzo dove la donna viene colpita nell’ animo dalla profondità delle parole di Gesù e, dopo una vita di peccati lascia la strada vecchia, metaforicamente rappresentata da una brocca che serviva ad attingere l’acqua che dissetava semplicemente il suo corpo. Ha inizio, così, un percorso di rinascita dello spirito: il pozzo da cui attingere diventa Gesù e questo le permette di ritrovarsi come donna ritrovando la dignità perduta.
Ciò che abbiamo letto al di là della fede religiosa di ognuno di noi sicuramente presenta dei parallelismi con il percorso che stiamo portando avanti a Villa Dora: lo spirito, la coscienza, il senso di giustizia e di amore per se stessi e per gli altri oggi sono il nostro pozzo, la nostra idea di rinascita, l’incontro con la luce dopo il buio….
Andrea