“ Scambio intergenerazionale: insieme tra tradizioni e innovazioni”
Progetto presentato a valere sulle risorse di cui al Bando “Premi per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni Anno 2012” e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia delle Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Realizzato negli anni 2014-2015 in partenariato con l’Associazione Polivalente socio-culturale Fenestrelle a favore dei soci dell’Associazione Fenestrelle e dei giovani ospiti della Comunità terapeutica “Villa Dora” de La Casa sulla Roccia .
L’iniziativa ha favorito la diffusione di un’idea positiva dell’invecchiamento, accrescendo la consapevolezza che l’anziano è fonte di saggezza e di sapere; ha previsto attività educative, formative ed informative tese a contrastare il disagio senile attraverso il rafforzamento della rete di solidarietà tra generazioni; ha creato spazi d’ascolto e di interscambio tra anziani e giovani.
Le fasi progettuali :
- Percorso informativo e incontri
condotto da alcuni operatori terapeutici de La Casa sulla Roccia, per far acquisire ai volontari anziani dell’Associazione Fenestrelle le conoscenze necessarie per interagire con l’utenza del Centro, superando resistenze e pregiudizi iniziali. - Laboratorio “la Banca del Tempo”
ha permesso agli anziani, insieme a un piccolo gruppo di giovani, di entrare nel mondo delle tecnologie. Dopo una prima fase del corso di informatica, in cui si sono illustrate le nozioni basi del pc ed il suo funzionamento, ci si è concentrati sulla creazione di un sito internet, con il supporto di un tecnico informatico per creare “ la Banca del Tempo “ : uno spazio per un sistema di scambio di prestazioni ed attività. - Il laboratorio “Alla riscoperta degli antichi sapori”
serie di incontri operativi, nelle cucine dell’Associazione di Volontariato La Casa sulla Roccia , dove giorno dopo giorno, uno o due esperti culinari dell’Ass. Fenestrelle hanno insegnato nuove ricette ai ragazzi de La Casa sulla Roccia , tipiche dell’hinterland avellinese. Le ricette realizzate sono state poi raccolte in un ricettario e pubblicate sul sito internet. - Il laboratorio “Il teatro è vita”
laboratorio teatrale a cui hanno partecipato 30 giovani della Comunità Terapeutica “Villa Dora” e 20 anziani dell’Ass. Fenestrelle.Entrambi i gruppi degli aspiranti attori sono stati seguiti e indirizzati da operatori teatrali e affiancati in base alle loro propensioni e attitudini a creare un rapporto amicale.
- Spettacolo teatrale “Il custode dei sogni”
rappresentato il 24 aprile 2015 presso il Teatro Carlo Gesualdo, è stato incentrato sull’analisi del rapporto tra un nonno e nipote, attraverso un baule di ricordi. Ricordi passati che hanno i colori dell’incanto e della fiaba s’incontrano in uno spazio abitato da ombre e sogni, da desideri e fantasmi, fuori dal tempo che conosciamo, un tempo che non è fatto di ore, minuti e secondi. Un tempo differente dove i giovani non guardano più a tutto ciò che appartiene al mondo dei “vecchi” come estraneo e opprimente, come attentato alla spontaneità ma come il più prezioso dei doni.…“soffia sulla polvere del tempo, disvela i tesori che il vecchio baule custodisce, ogni ricordo è una gemma di gioia o di dolore un piccolo passo della tua anima verso il domani”.
Attraverso l’evento artistico è stato possibile promuovere l’iniziativa realizzata e i risultati ottenuti, sensibilizzando le giovani generazioni a vedere nell’anziano una fonte di saggezza e di sapere, diffondendo di un’idea positiva dell’invecchiamento, e realizzando un momento di scambio e confronto tra generazioni.