Realizzato in 2 istituti scolastici negli anni 2010-2011 da La Casa sulla Roccia in seguito alla partecipazione al bando “Segnali 2”, finanziato dalla Regione Campania – Assessorato alla Sanità:
“Insieme per la scuola e nella scuola” c/o l’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi-Doria”
“GxG (i giovani per i giovani)”c/o l’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis”
Nei 2 istituti scolastici i progetti sono partiti contemporaneamente e si sono realizzate le stesse azioni :
- laboratorio di “alfabetizzazione emotiva”
Intervento educativo di prevenzione primaria curato da due psicologhe de La Casa sulla Roccia con cadenza bisettimanale presso le rispettive sedi scolastiche.
L’obiettivo è stato migliorare il benessere psichico-fisico dei giovani studenti, attraverso una maggiore conoscenza del sé, la valorizzazione dell’io, l’esplicitazione degli elementi di disagio e la risoluzione dei conflitti relazionali.
Lo strumento utilizzato utilizzo è stato il “gruppo di auto-aiuto,” strumento utilizzato dagli operatori de La Casa sulla Roccia a favore della propria utenza così come previsto dal programma terapeutico “Progetto Uomo”.
Il gruppo di auto-aiuto permette di educare il giovane innanzitutto a chiedere aiuto per poi confrontarsi con i suoi pari, accettare le sconfitte e i propri limiti e ripartire da questi ultimi per trasformare le proprie difficoltà e la propria diversità in abilità, consapevole che i comportamenti si possono modificare se c’è la volontà a leggersi “dentro”, riconoscendo le diversità proprie e dell’altro.
”Tu solo puoi farlo ma non da solo”, è il principio ispiratore di “Progetto Uomo“ ed è anche il messaggio che si è voluto diffondere con questo intervento progettuale.
Durante gli incontri nelle scuole sono state fondamentali le testimonianze degli utenti della comunità e il confronto tra questi ultimi e gli studenti beneficiari dell’intervento.
- Evento finale
il 29 aprile 2011 presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta” di Avellino gli studenti, i docenti e gli esperti de “La Casa sulla Roccia” coinvolti nell’intervento hanno testimoniato la loro esperienza per promuovere un segnale propositivo ai giovani e alla cittadinanza tutta. Proiezione di un cortometraggio realizzato dall’Istituto Alberghiero e la presentazione del giornalino redatto dagli alunni dell’l’istituto Agrario.
Hanno partecipare all’evento le istituzioni locali, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della città di Avellino e la cittadinanza.