Il Programma Breve per gambler è un percorso di prevenzione secondaria e trattamento dei comportamenti di addiction, rivolto a giovani e adulti.
Il servizio opera con strumenti di tipo ambulatoriale, attraverso attività di consulenza e terapia sia individuale che di gruppo, che prevedono parallelamente la presa in carico anche dei familiari di riferimento del paziente.
Il servizio garantisce l’anonimato e l’accesso avviene tramite contatto telefonico al numero e all’orario della segreteria.
Un primo colloquio conoscitivo e informativo viene fissato generalmente entro una settimana dalla realizzazione del contatto.
Descrizione del Programma
Il percorso terapeutico si pone come obiettivo l’accompagnamento della persona verso un rinnovato livello di funzionamento personale e l’acquisizione di una nuova consapevolezza del proprio sé.
La fase pratico-operativa si articola nei momenti di
- accoglienza individuale attraverso colloqui informativi e di conoscenza (1/2 incontri)
- valutazione psicodiagnostica (4/5 incontri)
- restituzione e formulazione dell’ipotesi terapeutica attraverso la definizione del percorso e degli obiettivi
- percorso terapeutico, della durata orientativa di un due semestri di trattamento, con valutazioni in itinere
- colloqui di sostegno post trattamento della durata orientativa di un trimestre
Il trattamento prevede una verifica trimestrale degli obiettivi, concordati con il paziente, ed eventuali interventi di ricalibrazione.
Fin dall’inizio della presa in carico, i familiari vengono coinvolti sia nel trattamento individuale, che in terapie di gruppo a loro dedicate. L’obiettivo è quello di accompagnare l’intero nucleo familiare al cambiamento e al riconoscimento delle problematiche della persona. Nel nostro modo di interpretare il processo di sviluppo della dipendenza dal gioco, riteniamo fondamentale considerare il contesto familiare in cui si svolge la vita del giocatore.
Gli obiettivi terapeutici previsti dal programma includono:
- la modificazione del comportamento di addiction attraverso la sospensione/riduzione del comportamento compulsivo del gioco
- la ri-educazione all’uso del denaro
- il rinnovamento della performance relazionale e sociale
- la gestione del tempo libero
- l’abilità di auto-tutela nella prevenzione della ricaduta
- uno status di equilibrio tra la dimensione emotiva, razionale e comportamentale.
Si accede al servizio fissando un appuntamento nei giorni e negli orari previsti dalla segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,30