Settimana del Benessere Psicologico

In occasione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania gli alunni degli istituti superiori di primo grado dei comuni di Atripalda, Ariano Irpino, Montoro Superiore, Prata P.U., Vallata e Vallesaccarda parteciperanno ad una conferenza dal titolo “Tutto brilla: (pro)muoviamo il vero benessere”, organizzata dall’Associazione “La Casa sulla Roccia”. L’organizzazione ed il coinvolgimento dei singoli istituti è stata realizzata grazie alla collaborazione di Sindaci, Piano di Zona di Atripalda, Assessori comunali, etc.

L’obiettivo dell’attività proposta sarà quello di effettuare con gli alunni delle classi terze – scuola secondaria di primo livello – un intervento di prevenzione primaria, orientato alla promozione del benessere e alla sensibilizzazione sul tema delle dipendenze.

Contestualmente, durante la settimana “La Casa sulla Roccia” fornirà un servizio di consulenza gratuita (rivolto ad adulti, giovani e adolescenti), presso la sede di Avellino, in r.ne S.Tommaso 85, dal lunedì 15 al venerdì 19 dalle ore 15 alle ore 19.

Il servizio di segreteria e prenotazione sarà aperto tutti in giorni dalle ore 8,30 alle 18,00.

L’iniziativa nasce dall’idea, promossa dal presidente dell’Ordine degli Psicologi, il dott. Raffaele Felaco, di diffondere una cultura psicologica e promuovere un concetto di salute, che risponda sempre più ad uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia (OMS). In tale direzione gli obiettivi del progetto della settimana del benessere psicologico si riferiscono alla possibilità di rendere visibili le azioni e i contesti in cui opera e potrebbe operare un intervento psicologico, creando contesti di riflessione in cui istituzioni, cittadini e psicologi si incontrano, per sviluppare progettualità, valorizzare e leggere i bisogni del territorio. Contemporaneamente, infatti, in tutta la regione Campania più di 180 comuni hanno guadagnato il titolo di “Città amiche del benessere psicologico”, partecipando all’iniziativa attraverso l’organizzazione di conferenze ed eventi di cultura psicologica.