Il 26 giugno 2018, in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, indetta dall’ONU, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi fenomeni, l’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia-Centro di Solidarietà” ha organizzato un torneo di calcio a 5, una giornata interamente dedicata allo sport come fonte di benessere e prevenzione dalle dipendenze.
Non a caso è stato scelto il calcio, che per sua definizione è uno sport aggregativo, in cui la competizione è un’opportunità di socializzazione, in cui non si è soli a giocare, ma ognuno è parte di un tutto. Il calcio insegna a perseverare nelle difficoltà, a condurre una vita regolare, fatta di sane abitudini e di riposo, evitando eccessi di varia natura. È uno sport in cui è necessario saper soffrire in allenamento e durante le competizioni, essere abituati a resistere per raggiungere un obiettivo. Inoltre favorisce la collaborazione tra i compagni di squadra, uniti nel raggiungere un fine comune, e insegna ad affrontare un successo ma anche a ricevere una sconfitta, condividendola con chi gioca con te.
I nostri ragazzi, come i calciatori, sono una squadra che lotta, persevera, e si allena per raggiungere un fine comune: essere liberi e ritrovare sé stessi, affrontando le difficoltà con spirito positivo.
Siamo convinti che il disagio si sconfigge stando insieme, condividendo momenti ed emozioni, rafforzando le relazioni, educando le persone a credere sempre possibile un miglioramento della loro vita. Infatti solo riconoscendo la propria fragilità, la si può trasformare in ricchezza.
Quest’anno, per la nostra associazione l’evento avrà un valore aggiunto. Infatti sarà l’occasione per ricordare un operatore terapeutico storico, venuto a mancare di recente, un collega e un amico con cui tutti, operatori, volontari, famiglie e ragazzi hanno condiviso emozioni, difficoltà, gioie e cambiamenti: Gerardo Spiniello. A lui quest’anno è dedicato il torneo, a lui che sapeva renderci gruppo, che sapeva ascoltare, accogliere, ma anche scuotere e motivare. Gerardo ha accompagnato molti dei nostri ragazzi nella riscoperta di sé, “non come il gigante dei suoi sogni, né il nano delle sue paure, ma come un uomo parte di un tutto con il suo contributo da offrire”. E con questo evento, vogliamo ricordare che lui stesso è e resterà parte del nostro mondo e che il suo contributo non andrà mai perso.
Il torneo di calcio a 5 coinvolgerà 8 squadre, tra cui 5 formate dai ragazzi delle seguenti Comunità Terapeutiche Campane:
- Associazione La Casa sulla Roccia di Avellino
- Centro La Tenda di Salerno
- Associazione Centro Le Ali di Caserta
- Comunità Emmanuel di Eboli
- Cert di Castellammare
- Gli amici di Gerardo
- Net di Avellino
- Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno
Le partite, ad eliminazione diretta, si terranno nella mattina del 26 giugno, presso il Country Sport di Avellino, dalle ore 9.00 alle 13.00 e saranno seguite dalla premiazione.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un gruppo di persone, di aziende e di comunità terapeutiche che insieme hanno scelto di unirsi ed essere comunità:
- Sistema Rete –Agenzia Vodafone Business di Gerardo Rinaldi che ci ha sostenuto concretamente
- L’Associazione Cuochi Avellinesi con il presidente Luigi Vitiello, presidente anche de La Casa sulla Roccia, che delizierà con un buffet tutti i partecipanti al torneo
- La tipografia Emilio De Cunzo – fornitore, ma soprattutto sostenitore di Casa sulla Roccia e delle sue numerose iniziative di prevenzione – che ha realizzato le pettorine, che tra poco i giocatori indosseranno e numerosi gadget.
- Il Country sport di Avellino e alla sua direttrice Nives Cirelli che ospitano la manifestazione
- La Fraternita di Misericordia di Avellino che ha messo a disposizione un servizio di pronto intervento sanitario in caso di necessità
- La Polisportiva Dilettantistica Podjgym, e la dirigente scolastica del liceo Sportivo De Luca, Maria Rosaria Siciliano, che hanno individuato gli studenti che arbitreranno il torneo.
- Gli studenti in Sociologia e politiche per il territorio, in collaborazione con la prof.ssa Trapanese Rossella, docente di Politiche sociali, del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, che hanno ideato il titolo dell’evento
- La Conad Superstore di Avellino, zona variante, i giovani del Net e a Lorenzo Savignano, Sport Channel e tutti quelli che con la loro vicinanza rendono possibile il cambiamento.