La Promozione del Volontariato è un obiettivo prioritario del Centro di Solidarietà La Casa sulla Roccia che individua nell’azione solidale e gratuita la propria linfa vitale, la propria Mission.
Far parte de La Casa sulla Roccia, come volontario, significa scegliere di mettersi al servizio delle persone, di percorrere un cammino di condivisione, di sostegno e di orientamento al fianco dei nostri ospiti.
Essere volontario a La Casa sulla Roccia vuol dire portare la propria testimonianza di vita caratterizzata dal senso dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale, significa spendersi in prima persona affinché tali valori diventino patrimonio comune di tutti. Vuol dire mettere a disposizione le proprie attitudini, capacità, il proprio tempo, nell’ottica di vivere un momento di “incontro-conoscenza” con l’altro .
Concretamente, ciò avviene con l’organizzazione di attività educative e culturali, affiancamento nelle attività quotidiane, recupero scolastico, quali laboratorio teatrale, allo scopo di favorire l’instaurarsi di relazioni umane significative fra i volontari ed i residenti del progetto terapeutico.